Naturalterapia

ntitle
neu

La Neuralterapia è una tecnica di medicina complementare usata nella cura di dolori cronici e di molte altre patologie. Essa consiste nell’iniezione di anestetici locali (quali p.es .procaina, lidocaina o altri più recenti) nella (i.c.) o sotto (s.c.) la pelle, nervi o plessi nervosi, intraarticolazioni o altri organi o in altri punti nevralgici (come cicatrici), allo scopo di eliminare centri di irritazione o di riattivare circuiti di regolazione disturbati per guarire molteplici malattie.
L’indicazione terapeutica non riguarda solo i dolori bensì molte patologie organiche o,  più spesso,  funzionali che, apparentemente, non hanno niente a che fare con il campo di disturbo individuato. L’effetto curativo si afferma che sia immediato (“fenomeno del secondo” di Huneke)
nella misura in cui con la neuralterapia si ha l’eliminazione della depolarizzazione tissutale permanente ed il ripristino della conduzione fisiologica attraverso la zona trattata. L’effetto è, all’inizio, transitorio, per cui la terapia va ripetuta più volte, ottenendo, secondo la esperienza clinica una durata della remissione dei sintomi sempre più lunga fino alla loro possibile scomparsa. Si possono fare sedute settimanali oppure si può reinfiltrare la zona interessata solo al ricomparire dei disturbi con una tempistica che è del tutto variabile ed individuale dipendendo essa dallo stato del sistema di regolazione di base del singolo soggetto.

Indicazioni della Neuralterapia

Cosa può essere curato con la Neuralterapia? Il campo di indicazioni è molto ampio, e comprende vari disturbi di tipo funzionale.
Segnaliamo:

• il dolore in ogni sua forma:  cefalea,  emicrania,  nevralgia,  fibromialgia
  • neuroma di Morton
  • tutte le forme reumatiche,  artritiche e artrosi che : artrosi cervicale,  lombalgia,  sciatalgia,  ed ogni infiammazione articolare,  comprese quelle traumatiche e sportive;
  • allergia (eczema allergico,  rinite allergica,  asma);
  • malattie dell’orecchio, otiti croniche,  labirintiti,  acufeni,  sindrome di Meniére,  vertigini;
  • distonie neurovegetative ecc.