Terapia Anti Fumo

fumo1PRINCIPI TEORICI

L’orecchio ha l’immagine di un feto capovolto in posizione raccolta.
Sondando il padiglione con un cercapunti, questi sono dolorosi alla pressione in caso di squilibrio degli organi corrispondenti.
I punti saranno quindi stimolati con aghi o microsferule o laser per riequilibrare

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

• dolori osteo articolari
  • coliche epatorenali
  • cefalea
  • disturbi mestruali
  • insonnia,ansia,stress
  • terapia antifumo

Auricoloterapia – AntiFumo

fumo3

Attraverso un trattamento combinato di Auricoloterapia e Agopuntura, in sole 3 sedute può ridurre il desiderio della sigaretta e favorire un rilassamento generale che accompagna il soggetto durante il periodo di disuassefazione dal tabacco.
Questa fase di rilassamento è molto importante perché attenua notevolmente l’impatto con i sintomi dovuti alla sospensione della nicotina, e riduce al minimo l’incidenza di eventuali ricadute.

Terapia Antalgica

fumo5L’auricoloterapia è un metodo che consiste nell’eccitare determinati punti dell’orecchio tramite stimolazioni (massaggi, semini ). L’obiettivo è di ottenere un miglioramento di dolori o la correzione di disturbi funzionali o organici.
L’auricoloterapia ha una origine antichissima, in un testo classico cinese di oltre duemila anni fa “Neji Jing” si parla del rapporto fra orecchio ed organi interni. Negli anni cinquanta viene introdotta in Occidente dal francese Nogier che elaborò una mappa topografica delle zone riflesse sull’orecchio.
L’orecchio è collegato al cervello tramite una rete di molteplici innervazioni; ogni punto del padiglione forma un minuscolo complesso neurovascolare, attraverso il quale avviene un continuo scambio di informazioni tra orecchio, cervello e organi, ed ha l’immagine di un feto capovolto in posizione raccolta.

L’auricoloterapia é efficace in caso di dolori articolari, lombari, cervicali, dorsali e nelle patologie dolorose acute come strappi muscolari, sciatica, coliche epatiche e renali, cefalea, traumi. Viene applicata anche per curare disturbi mestruali, digestivi, insonnia, problemi dermatologici, stati di ansia e stress. Una nota applicazione dell’auricoloterapia è conosciuta come la “cura antifumo”, che se correttamente eseguita può vantare una buona percentuale di successi. L’auricoloterapia è controindicata in caso di patologie infiammatorie dell’orecchio e infezioni in corso; inoltre non è consigliata durante la gravidanza o se il soggetto da trattare fa uso di psicofarmaci